Trucchi Per Smettere Di Fumare Che Non Avresti Immaginato
Di cosa parliamo oggi
- 1Fare lunghi respiri aiuta a smettere di fumare
- 2Bere molta acqua per disintossicarsi dalla nicotina
- 3Meditare per gestire la carenza di nicotina
- 4Ridurre la caffeina
- 5Comprare un gioco antistress
- 6Uno snack salutare al posto della sigaretta
- 7Tra i trucchi per smettere di fumare anche coltivare un nuovo hobby
- 8Fare esercizio quotidiano aiuta a smettere di fumare
- 9Buttare via tutto ciò che ti ricorda la sigaretta
- 10Pulire casa
- 11Leggere il libro di Allen Carr
- 12"Svapare" la sigaretta elettronica
Trucchi per smettere di fumare? Ebbene sì. Ne abbiamo selezionati 12, alcuni di questi possono sembrare stravaganti, altri vanno nella direzione di una vita più salutare, sana, normale. Senza dipendenze.
Prendi spunto e dicci se hanno funzionato anche con te.
Chiaramente smettere di fumare sembra a molti un’impresa titanica. Bisogna valutare un periodo di almeno 15 giorni in cui il corpo deve abituarsi a vivere senza nicotina.
Fare lunghi respiri aiuta a smettere di fumare
Tra i primi trucchi per smettere di fumare: imparare a respirare. Ogni volta che senti un forte desiderio di fumare, fai un respiro profondo e lascia uscire l’aria lentamente.
Lo stress è uno degli stimoli più forti per la voglia di nicotina e questo semplice esercizio ti aiuterà a rilassarti e a calmarti. L’ossigeno può aiutarti con i tuoi mal di testa e le sensazioni di vertigini e stordimento.
Bere molta acqua per disintossicarsi dalla nicotina
Tra le tattiche per smettere di fumare, troviamo quella che serve un po’ per tutto (anche per dimagrire): bere molta acqua.
L’acqua accelera la disintossicazione dalla nicotina. L’acqua può anche aiutare ad alleviare la tosse, rendendo più facile per i polmoni eliminare il muco ed è un buon modo per combattere l’aumento dell’appetito senza modificare troppo le abitudini alimentari.
Meditare per gestire la carenza di nicotina
La meditazione potrebbe sembrare un rimedio esotico per smettere di fumare ma è un modo fantastico per gestire alcuni aspetti psicologici dovuti alla carenza di nicotina.
La meditazione è una forma di respirazione profonda e rilassamento. Alcune semplici tecniche di meditazione possono aiutarti a diventare più consapevole dei tuoi pensieri, azioni e sentimenti, aiutandoti così a capire meglio cosa ti porta verso una abitudine che ti danneggia.
Ridurre la caffeina
Perché è importante ridurre la caffeina quando si smette di fumare? La nicotina riduce gli effetti della caffeina. Dopo aver smesso di fumare, il caffè avrà un effetto maggiore su di te. Prova a ridurre l’assunzione di caffeina. Il caffè è uno stimolante; aumenta la frequenza cardiaca e rende più difficile affrontare lo stress. Avrai più energia a lungo termine.
Comprare un gioco antistress
Quando si prova a smettere di fumare, è importante trovare nuovi modi per rilassarsi e calmarsi senza nicotina, oltre a tenere le mani impegnate.
L’acquisto di un giochino antistress (come le palline cinesi) può aiutare a sviluppare nuove abitudini salutari.
Uno snack salutare al posto della sigaretta
Quando smetti di fumare, aumenta l’appetito.
Trova uno spuntino salutare che ti piace (come carotine o bastoncini di sedano) e portalo sempre con te.
Tra i trucchi per smettere di fumare anche coltivare un nuovo hobby
Cerca un nuovo hobby come la pittura, la ceramica o la scrittura creativa per distrarti dal fumo. Usa il tuo nuovo interesse per occupare la tua mente.
Fare esercizio quotidiano aiuta a smettere di fumare
Cerca di fare esercizio fisico regolarmente: vai in bicicletta o a correre.
Lo sforzo fisico permette il rilascio di dopamina esattamente come la nicotina. In questo modo sostituirai una cattiva abitudine con una buona.
Essere attivi accelera anche il processo di autoriparazione del tuo corpo. La tua salute migliorerà più velocemente e sarai in grado di vedere i tuoi progressi nel tempo. Concentrarsi su un programma di allenamento intensivo ti lascerà meno tempo per pensare alle sigarette.
Buttare via tutto ciò che ti ricorda la sigaretta
Butta nella pattumiera gli accendini e i posacenere (forse serviranno ai tuoi amici fumatori… ma non è il caso che smettano anche loro?).
Pulire casa
Può sembrarti strano ma pulire casa è un modo per sbarazzarsi della mentalità da fumatore. Tutto, dai mobili ai vestiti, sanno di fumo e ti ricordano il fumo.
Lava bene i tuoi vestiti e pulisci con cura soprattutto i tappeti.
Leggere il libro di Allen Carr
Sembrerà strano ma molti ci hanno segnalato questo libro perché li ha realmente aiutati a smettere di fumare.
Abbiamo anche scritto per te questo articolo: È facile smettere di fumare se sai come farlo.
Trovi inoltre alcuni trucchi per smettere di fumare su questa pagina dell’autore: 10 consigli su come smettere di fumare (in inglese).
“Svapare” la sigaretta elettronica
Ovviamente! Il dispositivo che Smooke, tra i primi in Italia, ha voluto vendere e promuovere ti permette di ridurre la nicotina in modo graduale: parliamo della sigaretta elettronica.
Smettere di fumare di colpo, infatti, è certamente desiderio di tutti, ma ha un margine di rischio molto alto, in quanto a percentuale di fallimento.
Inizialmente la quantità di nicotina dovrà essere pari a quella che utilizzavi fumando la sigaretta analogica.
Successivamente potrai diminuire la quantità di nicotina fino ad arrivare a liquidi a nicotina 0.
Smooke ha un vasto assortimento di liquidi con e senza nicotina.
Scegli quello che ti piace e vieni a trovarci in uno dei tanti Smooke Store sparsi per l’Italia.