Cosa contiene la sigaretta analogica? Ecco cosa fumi
Di cosa parliamo oggi
- 11. Cosa contiene la sigaretta: Benzene
- 22. Cosa contiene la sigaretta: Formaldeide
- 33. Cosa contiene la sigaretta: Catrame
- 44. Cosa contiene la sigaretta: Arsenico
- 55. Cosa contiene la sigaretta: Cadmio
- 66. Cosa contiene la sigaretta: Cromo
- 77. Cosa contiene la sigaretta: Cianuro di idrogeno
- 88. Cosa contiene la sigaretta: Monossido di carbonio
- 99. Cosa contiene la sigaretta: Ossido d’azoto
- 1010. Cosa contiene la sigaretta: Ammoniaca
E già. Cosa contiene la sigaretta analogica e perché la sigaretta elettronica è meglio?
Arriva dalla Grecia un nuovo studio sui liquidi della sigaretta elettronica, i liquidi da svapo. I risultati della ricerca sono molto positivi e pongono le sigarette elettroniche a un livello di sicurezza per la salute cento volte superiore rispetto alle comuni sigarette.
La ricerca è stata condotta dal Prof. Konstantinos Farsalinos dell’Onassis Cardiac Surgery Center.
Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health da Farsalinos e nelle circa dieci pagine di analisi vengono comparati i valori derivanti dal consumo di tabacco in modo classico, e l’utilizzo invece di liquidi vaporizzati.
Sono stati analizzati ventuno liquidi diversi, disponibili sul mercato greco, nello specifico: “ha comparato i livelli di nitrosamine da tabacco, nitrati (presenti nelle piante di tabacco) e fenoli (che derivano dal riscaldamento del tabacco trattato durante l’estrazione) e aldeidi (che possono rintracciarsi sia nella pianta di tabacco e esalare dal riscaldamento dello stesso) presenti nei liquidi da inalazione rispetto alle sigarette.”
Questo nuovo studio si unisce ai precedenti, che comparano il fumo di sigaretta e il vapore da inalazione. La comparazione è impietosa: le sigarette “classiche”, come anche evidenziato dagli studi sul tabagismo di Umberto Veronesi, sviluppano centinaia, se non migliaia di sostanze altamente cancerogene.
La nicotina contenuta in entrambe le soluzioni nella maggior parte dei casi è solo la punta dell’iceberg.
Dati statistici su “chi svapa” fanno emergere come oltre il 90% dei consumatori di sigaretta elettronica continuino a usare nicotina, complice il sapore che questa regala in fase di inalazione, la cosiddetta “hit”.
Ecco alcuni componenti liberati dalla combustione della sigaretta tradizionale:
1. Cosa contiene la sigaretta: Benzene
È un componente naturale del petrolio ma viene prodotto, per combustione incompleta del carbonio, anche dai vulcani o dagli incendi boschivi, ed è comunemente usato in pesticidi e carburanti.
È un noto cangerogeno collegato a un più alto rischio di leucemia negli esseri umani, ma anche ad anemia, danni genetici, danneggiamento dei tessuti ossei e complicazioni per le donne in gravidanza. Il 50% dell’esposizione al benzene è dovuto al fumo di sigaretta, attivo o passivo.
2. Cosa contiene la sigaretta: Formaldeide
Questo potente battericida, usato anche per preservare i tessuti durante i processi di imbalsamazione (ma anche per molti prodotti per la casa, dai materiali da costruzione ai deodoranti per ambiente) è il principale responsabile dell’irritazione ad occhi e mucose e della tosse insistente che possono colpire un fumatore o chi vi si trovi accanto.
L’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) l’ha classificata come cancerogeno certo.
3. Cosa contiene la sigaretta: Catrame
È il cocktail di agenti chimici prodotto dalla combustione del tabacco, un residuo marrone e appiccicoso che si attacca su denti, dita e polmoni dei fumatori.
Nonostante molti marchi si siano mossi per produrre sigarette “light” a basso contenuto di catrame (“tar” in inglese), la convinzione che queste riducano il rischio associato al fumo è erronea. Ci sono decine di altre sostanze chimiche nocive per il corpo dei fumatori.
4. Cosa contiene la sigaretta: Arsenico
È un veleno contenuto nei topicidi che si accumula nel corpo del fumatore danneggiando cuore e vasi sanguigni e interferendo con la capacità del nostro organismo di riparare i danni al DNA. Oltre ad essere cancerogeno, danneggia il sistema nervoso e quello digestivo.
5. Cosa contiene la sigaretta: Cadmio
Cadmio. Il metallo utilizzato per confezionare le batterie entra nel nostro organismo attraverso il fumo di sigaretta e danneggia i reni e il rivestimento delle arterie (oltre naturalmente ad essere un potente cancerogeno).
Normalmente siamo capaci di espellerlo attraverso l’urina, ma la dose incamerata attraverso le sigarette può superare quella che possiamo smaltire.
6. Cosa contiene la sigaretta: Cromo
Cromo. Utilizzato per smalti e vernici, è tra i principali responsabili del cancro ai polmoni. Funziona inoltre da “cavallo di Troia” permettendo ad altre sostanze cancerogene di aderire con più facilità al DNA e danneggiarlo.
7. Cosa contiene la sigaretta: Cianuro di idrogeno
Danneggia cuore e vasi sanguigni, e mette ko le ciglia che proteggono le vie respiratorie consentendo alle tossine di entrare più facilmente nei polmoni. L’organismo del fumatore si difende obbligandolo a tossire per espellere gli agenti dannosi.
8. Cosa contiene la sigaretta: Monossido di carbonio
È un gas incolore e inodore che costituisce il 3-5% dei prodotti della combustione delle sigarette. Legandosi allo ione ferro dell’emoglobina al posto dell’ossigeno, diminuisce la quantità di ossigeno trasferita nel sangue privando i tessuti della loro linfa vitale.
9. Cosa contiene la sigaretta: Ossido d’azoto
Si trova anche negli scarichi delle auto ed è tra i maggiori inquinanti atmosferici. Normalmente il nostro corpo ne produce in modeste quantità per facilitare l’espansione delle vie respiratorie ma l’eccesso di questa sostanza nelle sigarette fa sì che le vie aeree si espandano eccessivamente facilitando l’assorbimento della nicotina e degli altri “veleni”.
Inoltre, quando il fumatore spegne la sigaretta, i livelli di ossido d’azoto prodotti dal corpo ritornano nella norma e si fatica a respirare.
10. Cosa contiene la sigaretta: Ammoniaca
Esatto, quella che si usa anche per pulire i bagni: converte la nicotina in un gas rendendola più facilmente assorbibile da polmoni e sangue e aumentando il suo effetto da dipendenza.
Insomma, ora sai cosa “ti stai fumando”. Perché, invece non inizi a svapare?